Nella bassa bergamasca, a Cortenuova di Sopra, è andata in scena la terza tappa del circuito 2025. Nella piccola frazione di Martinengo, Roberto e Giovanni, coadiuvati dai volontari della “Associazione Punto d’Incontro”, hanno organizzato la 24esima edizione della “Tri pas èn turèn al pais dè Cornòa Ssura, al momento la più anziana del circuito; alle procedure di iscrizione si sono presentati ben 365 atleti, nuovo primato stagionale di presenze del circuito.
Nei pressi del ritrovo, alle 20.15, è stato dato il via alla gara dei bambini, che hanno percorso un circuito di circa un kilometro sotto le urla entusiaste del tifo adulto lì presente.

E’ stata una gara veloce, quella di stasera, lunga appena 6,5 kilometri su un percorso composto da tre giri (due lunghi circa 2,5 km, uno più corto) prevalentemente su asfalto, con alcune centinaia di metri per giro sullo sterrato; A trionfare al traguardo, con il tempo di 20 minuti e 43 secondi, è stato l’atleta della Vanotti Running team Davide Angilella, che ha distanziato di 16 secondi Piercarlo Fumagalli della Bergamo Stars Atletica, che ha prevalso in volata su Mohammed El Kasmi, Atl. Rodengo Saiano Mico, precedendolo di un solo secondo.

Anche per quanto riguarda la categoria femminile si è avuta una vincitrice netta e una lotta serrata per la seconda posizione: a trionfare è stata l’atleta del La Recastello Radici Group Claudia Previtali giunta al traguardo in 22 minuti e 43 secondi. Alle sue spalle Sarah Zerbini, Camisano Running e Diana Gusmini , Bracco Atletica che si sono contese il secondo posto segnando i tempi di 23 minuti e 39 secondi e 23 minuti e 56 secondi.

Come di consueto al termine della gara, gli atleti hanno potuto usufruire del ricco ristoro preparato dagli organizzatori; a seguire nella zona di arrivo, attorno alle 21.50 si sono svolte le premiazioni dei vincitori assoluti e dei primi classificati di ciascuna categoria, e la consegna delle maglie arancio, simbolo dei leader della classifica generale, saldamente sulle spalle di Claudia Previtali al femminile, e nuovo leader al maschile Ivan Angiolini.


Come da abitudine lasciamo di seguito i link alle classifiche di tappa, redatte come sempre con maestria dai cronometristi di Evodata oltre alle generali del circuito (la cui versione aggiornata sarà però disponibile solo da domani). Domani, invece, il consueto appuntamento con tutte le foto dei nostri amici di DR Fotografia.