Grande festa , venerdì 28 giugno , a Mozzanica per l’ultima tappa del criterium 2024. Sport e amicizia si sono rivelati, ancora una volta, il motore del “Fosso Bergamasco”; la sana rivalità tra gli atleti, durante la competizione, lascia spazio alla convivialità al termine delle gare, e tra una birra e un piatto di pasta, sorrisi e saluti di atleti e organizzatori, si manda in archivio anche questa edizione.

La cronaca della serata, iniziata con la gara promozionale, con 55 ragazzi e ragazze al via, proseguita con la gara ufficiale, ultima tappa stagionale; in palio l’aggiudicazione definitiva della maglia Arancio. 335 atleti/e si sono schierati in Piazza Locatelli per sfidarsi tra le vie di Mozzanica: tra il Parco del Serio e la Cerchia delle Mura, con due passaggi in zona arrivo, per un totale di 6,9 km.

Ivan Angiolini doveva difendere 5 punti di vantaggio dal campione uscente Bertocchi, e con la sua terza posizione si aggiudica definitivamente la maglia Arancio 2024; per i gradini più alti del podio di giornata Luciano Rota (La Recastello Radici Group) prevale su Davide Angilella (Atl. Franciacorta) 55 secondi la differenza tra i due.

Sarah Zerbini, Camisano Running, si conferma dominatrice del Fosso Bergamasco al femminile, aggiudicandosi anche quest’ultima tappa (8 vittorie per lei), ancora una volta Cristina Cotelli, Atl. Paratico, e Diana Gusmini (Bracco Atletica), devono accontentarsi delle piazze d’onore con più di un minuto di distacco dalla vincitrice,

Al termine delle gare inizia la festa, caratterizzata da un primo ristoro con bevande e dolci, in Piazza Locatelli, e dal pasta Party, organizzato presso l’Oratorio dai volontari dell’Avis di Mozzanica, durante il quale si sono tenute le numerose premiazioni a partire dalle ore 22; sono stati premiati i vincitori del Criterium, le maglie arancio Ivan Angiolini e Sarah Zerbini, i primi classificati di tappa e dell’intero circuito di ciascuna delle otto categorie in gara, nonché i primi tre atleti mozzanichesi, maschili e femminili. Dulcis in fundo, come da tradizione, è stato consegnato un omaggio agli atleti “sempre presenti” al Fosso Bergamasco 2024, capaci di portare a termine tutte e nove le tappe in calendario.

Il comitato organizzatore del Fosso Bergamasco, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita dell’intero circuito.

Augurando a tutti una buona estate, ci congediamo con un arrivederci al prossimo anno per la prossima edizione che sarà la 25^, ci saranno novità?

Anche per quest’ultima serata di seguito i link delle classifiche e delle fotografie a cura di OTC e DR Fotografia.