Il pre gara

Nella piazza di Camisano, allestita a festa per l’occasione, fin dalle 18.00, si sono susseguiti gli arrivi dei 339 atleti, record di presenze per la tappa di Camisano, per espletare le procedure di iscrizione per la seconda tappa del circuito 2024, denominata corsa delle Mischerpe. Con la supervisione del direttivo Fosso Bergamasco, ii tecnici di Endu e i volontari della società organizzatrice, il tutto si è svolto nei migliore dei modi.

La Gara

ll percorso, completamente pianeggiante, che nei suoi 7,2 km passa e ripassa più volte in zona traguardo. Puntuale la partenza alle 20.30, fin dalle prime battute un gruppetto di atleti si è avantaggiato di qualche secondo sul resto del gruppo; sul traguardo si presentava da solo, con il tempo di 23′ e 18″, Ivan Angiolini (la Recastello Radici Group) con un margine di 24″ sul secondo classificato Federico Zambelli (Cus Bergamo) che a sua volta distanziava di 3″ Mattia Bertocchi (DK Runners Milano). Nella competizione femminile arrivo quasi in volata, l’atleta di casa Sara Zerbini (Camisano Running) taglia la linea d’arrivo in 26′ e 11″, distanziando di soli 4″ Cristina Cotelli (Atl. Paratico), leggermente più staccata, 1′ e 4″ dalla prima classificata; Claudia Previtali (Vanotti Running Team) si aggiudicava il gradino più basso del podio.

Il dopo gara

A seguito della gara, gli atleti hanno usufruito del ricco ristoro, preparato dagli organizzatori, a pochi metri dal traguardo, nella piazza principale di Camisano, dove si sono svolte anche le premiazioni di giornata e assegnate le nuove maglie arancio da leader della classifica: Angiolini per la Maschile e Zerbini per quella femminile.

Di seguito i link per visionare o scaricare le classifiche redatte dai cronometristi e le fotografie magistralmente scattate dai fotografi di fiducia, Diego e Cristian della DR fotografie.