L’ultima tappa
E’ stata una grande serata di sport e festa, quella di stasera (venerdì 23 giugno 2023) a Mozzanica, che come da tradizione ha fatto da gara conclusiva al Fosso Bergamasco.
Sono stati ben 350 gli atleti che hanno raggiunto l’oratorio del paese a partire dalle 18.30, per iscriversi e prepararsi alla gara. In un clima estremamente caldo – sia per le temperature che per la posta in palio, con Mattia Bertocchi e Alex Lanfranchi a giocarsi la leadership con soli due punti di distacco a favore di Bertocchi e un’analoga situazione in campo femminile tra Chiara Milanesi e Cristina Cotelli – si è dunque svolta la preparazione pre-gara, prima che gli atleti raggiungessero piazza Locatelli per la partenza.
E che dire: la gara è stata senza dubbio all’altezza delle aspettative, con Mattia Bertocchi terzo alle spalle proprio di Alex Lanfranchi e del vincitore della tappa, Alessandro Claut. Sconfitto ma vincitore Mattia Bertocchi, che perdendo una sola posizione nei confronti del rivale Lanfranchi si aggiudica il Criterium 2023 con un punto di vantaggio. Stesso copione in campo femminile, con Chiara Milanesi quarta al traguardo ma comunque vincitrice del Criterium. La tappa femminile, un po’ a sorpresa, è stata infatti dominata dalla ciseranese Alice Colonetti (rientrante da un infortunio che l’ha penalizzata durante le prime tappe del circuito, ndr), prima al traguardo in 26 minuti e 27 secondi. Alle sue spalle Cristina Cotelli, e terza Sarah Zerbini, che ha relegato ai piedi del podio proprio Chiara Milanesi, comunque leader della classifica complessiva con un solo punto di vantaggio rispetto alla Cotelli.
Dopo la gara, la grande festa
Finita la gara podistica, però, è iniziato il Fosso come piace a noi, fatto di amici, risate e un bel piatto di pasta.
Impeccabile, come sempre, il servizio dei volontari dell’Avis di Mozzanica, aiutati da altri volontari del paese, che hanno servito e organizzato il consueto “pasta party” per gli atleti.
A partire dalle ore 22, dunque, hanno preso il via le premiazioni: sono stati premiati i vincitori del Criterium, le maglie arancio Mattia Bertocchi e Chiara Milanesi, i primi classificati – di tappa e dell’intero circuito – di ciascuna delle otto categorie in gara, nonché i primi tre atleti mozzanichesi. Dulcis in fundo, come da tradizione, è stato consegnato un omaggio a quegli atleti “sempre presenti” al Fosso Bergamasco 2023, capaci di portare a termine tutte e otto le tappe in calendario.
La serata più lunga del Fosso si è dunque conclusa così, tra un piatto di pasta e un bel bicchiere di birra, tra quattro risate in compagnia con gli amici di sempre e i rivali di corsa.
Di seguito potete consultare le classifiche di tappa e del Criterium 2023, mentre domani, come al solito, saranno disponibili tutte le foto della serata realizzate da DR Fotografia.
Ora anche chi scrive vi deve salutare: vuole unirsi a questa grande festa, con la nostalgia di un altro Fosso già terminato e l’aspettativa già alta verso il Fosso 2024!
A questo link potete consultare e scaricare le classifiche della tappa di Mozzanica.
A questo link potete consultare e scaricare le classifiche complessive del Criterium 2023.
A questo link tutte le foto della serata mozzanichese ad opera di DR Fotografia.