Anche con il caldo, finalmente, il Fosso Bergamasco non arretra; 341 atleti si sono presentati alle iscrizioni per la sesta tappa del circuito 2024, provenienti da tutta la provincia e anche dalle province limitrofe. Presso la tensostruttura polifunzionale del centro sportivo di Carobbio degli Angeli, gli organizzatori del Club Pantera Rosa, hanno allestito come ogni anno tutte le aree destinate agli atleti: iscrizioni, deposito borse, ristori, premiazioni, spogliatoi e docce.
In un clima di festa alle 20:15, un centinaio di ragazzi hanno dato inizio alle competizioni; la gara promozionale a loro dedicata, di circa un chilometro, conclusasi sul rettifilo di arrivo tra gli applausi dei molti genitori e spettatori presenti.
Dopo il preludio della gara giovanile, puntuale alle 20.30 è scattato il via della competizione per gli adulti; un lungo serpentone di atleti e atlete ha lasciato il rettilineo di partenza per salire nella frazione di Santo Stefano; una salitella di 500 metri seguita da altrettanti in discesa e circa un chilometro di pianura completano il giro da ripetersi tre volte. Al primo passaggio un gruppetto di 7 atleti precede il resto del gruppo, ma dal secondo giro Luciano Rota e Matteo Bonzi restavano da soli a giocarsi la vittoria. Sul rettilineo di arrivo prevaleva Rota ( La Recastello Radici Group) con un vantaggio di 13 secondi su Bonzi (Atl. Valle Brembana) che regola allo sprint per un solo secondo Francesco Lazzari ( Gav Vertova) Angilella Davide e Alessandro Spanu, poco distanti, chiudevano i la top five. Senza storia la gara femminile, Sara Zerbini (Camisano Running) aumentava il suo vantaggio giro dopo giro, e alla fine con il tempo di 29′ e 19″ batte anche il record del percorso (30’14”) che resisteva dal 2017 ( premio extra per lei). Più di un minuto il ritardo della seconda classificata Luisa Gelmi (Gav Vertova) che regolava nell’ordine Cristina Cotelli (Atl. Paratico) Martina Pezzotta e Ilaria Luzana (Gav Vertova per entrambe) classificatesi tutte con pochi secondi di differenza.
Le maglie Arancio da leader, restano saldamente sulle spalle di Angiolini e Zerbini. Ricordiamo che, per regolamento, dalla prossima tappa ci sarà anche la possibilità degli scarti.
Nell’attesa delle numerose premiazioni, oltre al consueto ristoro, sono stati offerti birra e panini per tutti, a completamento di una bella serata di sport. La festa con musica di sottofondo è poi proseguita fino a tarda ora.
Gli organizzatori del Club Pantera Rosa, ringraziano il Direttivo Fosso Bergamasco, i fotografi di DR Fotografia, e gli operatori del servizio di cronometraggio, per la loro disponibilità e professionalità.
come sempre ai link di seguito classifiche e fotografie