Chi partecipa abitualmente al Fosso Bergamasco non può non conoscere il gruppo “Insieme con Amicizia”, organizzatore della tappa di Zanica! Nato su idea dell’allora curato del paese, don Giansilvio Gualandris, il gruppo collabora all’organizzazione di una tappa del Fosso dal 2001.

La nascita del gruppo

Il gruppo “Insieme con Amicizia” è nato quasi per caso nel 1992, quando, durante uno scambi di auguri dopo la S. Messa di Natale, l’allora curato del paese, don Giansilvio Gualandris, ha proposto ad alcuni cittadini di andare a Roma a piedi per far benedire dal Santo Padre il busto bronzeo di San Giovanni Bosco che, ancora oggi, è posto all’entrata dell’oratorio parrocchiale.
A raccontare quello che è nato dalla proposta del parroco è stata Adalgisa Salvetti, portavoce del gruppo. “Dall’iniziativa di andare a Roma a piedi è scaturita la volontà di stare insieme in un modo un po’ diverso, e così è nato ufficialmente un gruppo, con un primo presidente, Alessandro Rampinelli, e un consiglio di cui facevano parte gli storici membri Dario Maoloni, Pierangelo Rossi e Jean Lous Rubini – ha raccontato Adagisa – Il gruppo si è preso l’impegno di organizzare ogni anno una staffetta in giro per l’Europa: siamo stati a Lourdes, Fatima, Mont San Michel, Loreto, Assisi, Praga e Santiago, a San Giovanni Rotondo e Colonia. Con il passare degli anni purtroppo abbiamo dovuto rinunciare alle staffette, ma attualmente, sotto la presidenza di Osvaldo Moioli, ci ritroviamo tutte le settimane e organizziamo appuntamenti sia podistici che di volontariato”.

L’adesione al Fosso

Il gruppo “Insieme con Amicizia” è uno degli organizzatori più longevi del Criterium. Il suo ingresso nel circuito è avvenuto nel 2001, quando il Fosso era ancora solo alla seconda edizione e le tappe erano ancora soltanto cinque.
“Siamo stati tra i primi ad aderire a questa bellissima iniziativa – ha spiegato sempre Adalgisa – Era il 2001, e ci siamo uniti agli altri gruppi che avevano fondato il Fosso Bergamasco l’anno precedente. La nostra prima edizione ha avuto 157 partecipanti, mentre nel 2017 siamo arrivati a quota 373. Fare parte di questa rassegna di manifestazioni podistiche è per noi un grande orgoglio, e speriamo di continuare così ancora a lungo. Proprio in occasione della nostra tappa del Criterium, organizziamo anche la “Festa del Podista”, appuntamento fisso durante il quale si possono gustare un’ottima cucina casereccia e ascoltare buona musica per ballare, oltre che divertirsi con la tradizionale tombolata. Un’occasione, insomma, per stare davvero “Insieme con Amicizia”: il ricavato dell’iniziativa, poi, viene devoluto in beneficenza ogni anno!”.

L’evoluzione del gruppo di Zanica

Come dicevamo prima, con il tempo le cose sono cambiate anche per i “ragazzi” di Zanica.
“Il tempo passa, e anche il nostro gruppo ha conosciuto un’evoluzione significativa – ha spiegato Adalgisa – Ora la maggior parte dei nostri soci non partecipa più a gare podistiche, ma solo alle camminate non competitive della domenica, anche se l’amore per la corsa è rimasto invariato. Abbiamo però intrapreso un’iniziativa di cui essere fieri: da qualche anno, infatti, organizziamo un corso di avvicinamento all’atletica leggera per i ragazzi delle scuole elementari, corso tenuto da un istruttore di atletica professionista, un istruttore Fidal coadiuvato da alcuni dei nostri soci”.

L’appuntamento fisso: la “Maratonina” di Zanica

Chi partecipa alle marce non competitive della domenica non può non conoscere la “Maratonina” di Zanica, appuntamento fisso del 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.
“La manifestazione è giunta alla 25esima edizione, segno di un appuntamento ormai divenuto fisso e ricorrente per il mondo dei runners bergamaschi – ha concluso Adalgisa – L’organizzazione dell’evento ci impegna un po’ tutti: chi sul percorso, chi ai ristori e chi alle iscrizioni. C’è un tale fermento, e tanta voglia di fare bene insieme, che l’entusiasmo è alle stelle. E veramente in queste occasioni ci sentiamo Insieme con Amicizia!”.