La nascita del gruppo
Il GRUPPO PODISTICO ARCENE ASD nasce il 31 agosto 2000 da un gruppo di amici appassionati di camminate e corse. Dopo diversi anni che questo gruppo di amici frequentava le “tapasciate” domenicali, inizia ad interessarsi alla formazione di un vero e proprio gruppo podistico e nel 2000 decide di fondarne uno all’interno del piccolo paese della bassa. La presidenza è affidata a Pino Ammoni che insieme al fratello Amalio, l’amico Sandro Pizzaballa e i fratelli Bertola portano avanti la cultura della corsa e della camminata per i primi decenni del gruppo. La svolta nel 2017 quando con l’inserimento di nuovi giovani avviene l’iscrizione alla FIDAL.
Nel corso di tutti questi anni da segnalare importanti partecipazioni a gare internazionali e di rilievo nazionale; solo per citarne alcune la 100 km del Passatore, l’Orobie Ultra Trail, la Monterosa SkyMarathon e altre ancora. Attualmente il gruppo conta 75 iscritti e dal 2019 è sotto la guida del Presidente Alessandro Locati. Sono passati ormai ventiquattro anni dalla nascita del GP, e in tutti questi anni di Km se ne sono percorsi tanti, ma lo spirito di amicizia, aggregazione e divertimento che unisce tutti i membri del gruppo non sono mai cambiati.
L’ adesione al “Fosso”
Quest’anno, 2024 ndr, sarà la prima partecipazione al Fosso Bergamasco per la nostra società. Spinti da uno dei nostri Sponsor abbiamo deciso si lanciarci in questa sfida stimolante e stuzzicante per il nostro gruppo. Da diversi anni partecipiamo con diversi atleti alle tappe del criterium e abbiamo sempre guardato con ammirazione e rispetto gli organizzatori.
“Da quest’anno ci troveremo anche Noi dall’altra parte della barricata, sperando di organizzare una tappa a livello delle altre.. Siamo sicuramente emozionati e ringraziamo per l’occasione che ci hanno dato” Queste le parole del Presidente Locati.
Gli appuntamenti annuali
Oltre alla tappa del Fosso IL GRUPPO PODISTICO ARCENE organizza due manifestazioni.
- A febbraio, ormai giunta alla sua 21esima edizione, si svolge la tapasciata denominata LA PADELADA omologata dal CSI Bergamo. Una non competitiva che rientra nel panorama della classiche della bassa Bergamasca. Con partenza dall’Oratorio si snoda su tre percorsi di 7 – 15 – 19 km.
- 12 ORE DI ARCENE Nata nel 2016 è una staffetta di 12 ore cronometrata su percorso da 650 metri ricavato all’interno del Parco delle Bandiere di Arcene. Ogni atleta è dotato di chip per la rilevazione elettronica dei giri. Tutte le staffette sono composte è composta da un minimo di 4 ad un massimo di 12 atleti con cambio allo scadere di ogni ora. Tutte le squadre hanno a disposizione una postazione per camper/tenda/gazebo e allestimento di tavoli/panche durante la durata della manifestazione per unire lo spirito di gara alla spirito di festa e aggregazione. La prossima edizione sarà domenica 8 settembre.