Il pre-gara
Se i più scaramantici avevano nel primo pomeriggio qualche timore reverenziale verso il venerdì 13, sono bastati i primi minuti dall’apertura delle iscrizioni a fugare ogni dubbio: meteo perfetto, con il cielo sereno ma la temperatura ancora non afosa. Iscritti numerosi, a confermare la voglia di Fosso rimasta negli amici runners. Organizzazione senza sbavature, a garantire il corretto svolgimento dell’intera serata.
Gli atleti partenti sono stati infatti ben 326, giusto una manciata in meno rispetto alla gara di settimana scorsa a Valbrembo. Poco dopo il termine delle iscrizioni, alle 20.30, è stato dunque dato il via alla competizione.
Cadei e Colonetti si confermano leader
I leader vincitori della tappa di Valbrembo si sono confermati anche nel corso della seconda tappa. Vittoria netta per il classe 2000 Stefano Cadei, in controllo della gara dal primo all’ultimo metro e con un discreto distacco sul secondo classificato, Maurizio Vanotti, e sul terzo, Pietro Cambianica.
Più combattuta, almeno per la prima metà di gara, la sfida in campo femminile, con Alice Colonetti che ha preso il largo nella seconda parte del percorso sulla compagna di squadra Diana Gusmini e sulla terza classificata, Alice Coletti.
Se i due vincitori assoluti hanno ricevuto, come premio, anche un’iscrizione gratuita alla prossima Maratonina di Crema, premi speciali sono andati anche ad altri atleti: il primo classificato del team di casa, Camisano Running, Paolo Ferrari ha ricevuto una targa speciale in memoria di Paolo Zamboni, a ricordo della passione, la dedizione e l’impegno di quest’ultimo nello sport. Al cinquantesimo e al centesimo classificati, Angelo Pellini e Cristian Giovannini, sono stati invece donati due buoni d’iscrizione gratuita per la Diecimila del Castello di Endine Gaiano. A seguire si sono svolte anche le premiazioni dei podi delle otto categorie previste dal regolamento.
Risultati e Classifiche
Di seguito le classifiche consultabili e scaricabili del Giro delle Mischerpe 2022 e le prime classifiche parziali del Criterium 2022 al termine delle prime due tappe:
CLASSIFICHE COMPLESSIVE:
CLASSIFICHE DELLA TAPPA DI CAMISANO: