Il pre-gara

Nonostante la minaccia di pioggia, anche la tappa di Cortenuova si è svolta col bel tempo e una temperatura ideale per la corsa, seppure un po’ umida, e ha visto la partecipazione di poco meno di 300 atleti. Sin dalle 18, infatti, i podisti del Fosso hanno cominciato ad assieparsi nel centro di Cortenuova di Sopra per le iscrizioni e per scoprire in anteprima qualcosa in più del nuovo percorso di questa tappa, lunga nel complesso 6,1 km.
Alle 20.30, come di consueto, è stato dunque dato il là alla competizione, svoltasi lungo tre giri da circa 2 km e composta in parte da sterrato e in parte su strada asfaltata.

Cadei e Colonetti tornano al Fosso e vincono

Il vincitore delle prime tre tappe, Stefano Cadei, e la vincitrice delle prime due in campo femminile, Alice Colonetti, hanno scelto la tappa di Cortenuova per tornare a gareggiare al Fosso. E, come ci avevano abituato, sono tornati a vincere. Cadei si è infatti imposto con il tempo di 18 minuti e 58 secondi, bruciando sul finale con un solo secondo di distacco Diego Testa. Terzo e leggermente distaccato dal duo di testa quello che è ancora il leader del circuito, Maurizio Vanotti.

Tra le donne, invece, è tornata a vincere – con il tempo di 22 minuti e 7 secondi – Alice Colonetti, capace di dare ben 46 secondi di distacco alla compagna di società Diana Gusmini. Terza, ad appena due secondi da Gusmini, Cristina Cotelli, che conserva però la leadership del Criterium. 

Al termine della gara si sono tenute, nell’area esterna del centro “Punto d’Incontro”, le premiazioni: sono stati confermati i leader del Criterium di settimana scorsa, Maurizio Vanotti (sempre sul podio nelle prime cinque gare) e Cristina Cotelli, che ha confermato per la terza settimana consecutiva la propria leadership. Successivamente sono stati premiati i primi 3 atleti di ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento. A rifocillare gli atleti ha pensato poi l’adiacente “Festa del Cacciatore” all’interno del centro sportivo, dove molti atleti si sono fermati per cenare e bere una birra in compagnia.

Risultati e Classifiche

Di seguito le classifiche consultabili e scaricabili della tappa di Cortenuova di Sopra e 2022 e le classifiche parziali del Criterium 2022 al termine delle prime cinque tappe:

CLASSIFICHE COMPLESSIVE:

-Classifica Assoluta

-Classifica per categorie

CLASSIFICHE DELLA TAPPA DI TORRE BOLDONE:

-Classifiche assolute

-Classifica Categoria A

-Classifica categoria B

-Classifica categoria C

-Classifica categoria D

-Classifica categoria E

-Classifica categoria F

-Classifica categoria G

-Classifica categoria H