Il pre-gara: 358 partenti a Valbrembo

Il bel tempo strizza l’occhio al Fosso Bergamasco 2023, che alla prima tappa, questa sera a Valbrembo, ha visto 358 atleti alla partenza, ben 25 in più rispetto allo scorso anno. Tra questi anche moltissimi giovani, a testimoniare la voglia di correre e mettersi in gioco e la capacità del Criterium di conquistare anche le nuove leve del podismo locale.

Che la tappa avrebbe riscosso un grande successo lo si era capito sin dalla vigilia, quando è stato reso noto il dato relativo alle pre-iscrizioni online, ben 278. A queste si sono poi aggiunti diversi atleti iscrittisi sul posto.

Maglie arancio a Perego e Acerboni

Molto combattuta la sfida, sia in ambito maschile che femminile. Vincitore assoluto della tappa Davide Perego, che ha completato gli otto kilometri del percorso in soli 25 minuti e 49 secondi, con lo stesso identico tempo del vincitore dello scorso anno, lasciandosi alle spalle il vincitore del Criterium 2022 Maurizio Vanotti, arrivato a soli due secondi di distanza da Perego. Terzo classificato invece Mattia Bertocchi, con il crono di 26 minuti e 40 secondi.

Grande competizione anche in campo femminile, con la 22enne Nicole Acerboni capace, con il tempo di 30 minuti e 16 secondi, di lasciarsi alle spalle la più esperta Luisa Gelmi, arrivata seconda anche lo scorso anno. Terza invece Chiara Milanesi, con il tempo di 31 minuti e 14 secondi.

Al termine della competizione, come da tradizione del Fosso Bergamasco, atleti e organizzatori si sono ritrovati al punto di ritrovo per le premiazioni, che hanno visto riconosciuti i primi tre atleti assoluti in campo maschile e femminile, e i primi tre classificati (assoluti esclusi) per ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento. Durante la cerimonia anche la consegna delle maglie arancio a Perego e Acerboni, che avranno il compito di difendere il proprio “titolo” temporaneo venerdì prossimo a Camisano.

CONSULTA QUI LE CLASSIFICHE DELLA PRIMA TAPPA

E continua a seguirci: domani pubblicheremo il link per vedere tutte le foto della serata scattate dai nostri amici di DR Fotografia!