Prosegue per la quarta settimana consecutiva lo straordinario successo del Fosso 2018. A Valbrembo sono stati ben 462 gli atleti partenti, per una tappa emozionante che ha incoronato vincitore il giovane Nicola Nembrini, alla sua prima partecipazione al Criterium 2018.

Continua la striscia di record

Continuano i record di questo Fosso 2018. Anche a Valbrembo, infatti, la manifestazione ha fatto registrare un sensibile incremento degli atleti rispetto agli scorsi anni.
Sono stati ben 462, infatti, i runners che hanno partecipato alla manifestazione, 459 quelli giunti al traguardo.

La corsa dei ragazzi.

La gara

La serata si è svolta nel migliore dei modi e, almeno quest’anno, dopo le sfortune delle scorse edizioni, senza pioggia.
Sin dalle 18 il centro sportivo del paese ha cominciato ad affollarsi di atleti smaniosi di partire. Alle 20 si è svolta la gara dei bambini, che hanno animato le vie del centro con il loro entusiasmo.
Come sempre, invece, alle 20:30 è stato dato il via alla “Valbrembo al Galoppo”, quarta tappa del Fosso Bergamasco 2018.
A dominare la gara è stato Nicola Nembrini, alla prima partecipazione a quest’edizione del Criterium, che con i suoi 25 minuti e 7 secondi ha staccato di più di un minuto “l’eterno secondo”, come si è autodefinito, Raffaele Carrara. Terzo Maurizio Vanotti, vincitore delle tappe di Cologno e Cortenuova.
Anche in campo femminile si è assistito a una grande sorpresa: la dominatrice incontrastata di questa edizione del Fosso, Elisabetta Manenti, si è infatti dovuta arrendere a Samantha Galassi, che ha vinto la tappa in 29 minuti e 57 secondi, staccando di 13 secondi la Manenti. Terza Daniela Rota, a poco meno di un minuto dalla seconda posizione.

Gli atleti alla partenza.

Classifiche e premiazioni

Al termine della gara gli atleti hanno ricevuto il proprio premio di partecipazione, consistente in una borsa contenente due bottiglie di birra artigianali, e hanno avuto modo di recuperare le forze presso il ristoro allestito dagli organizzatori al punto di ritrovo della manifestazione. Attorno alle 22:00 si sono dunque tenute le premiazioni di tutte le categorie del Criterium.

Nicola Nembrini al traguardo.

Ecco l’elenco degli atleti premiati in ciascuna categoria:

CATEGORIA A:

1- Nicola Nembrini
2- Raffaele Carrara
3- Roberto Avogadro
4- Simone Viola
5- Fabio Milesi

CATEGORIA B:

1- Maurizio Vanotti
2- Fabio Pirillo
2- Mattia Bertocchi
3- Alessandro Spanu
4- Marco Spreafico

CATEGORIA C:

1- Luca Bonazzi
2- Federico Cagliani
3- Livio Rinaldi
4- Ferruccio Gamba
5- Mauro Arnoldi

CATEGORIA D:

1- Giorgio Campana Binaghi
2- Giovanni Rota
3- Marco Gaviraghi
4- Michelangelo Morlacchi
5- Mauro Gagliardini

CATEGORIA E:

1- Marco Busi
2- Giuseppe Fagiani
3- Claudio Nessi
4- Flavio Mangili
5- Giovambattista Palazzini

CATEGORIA F:

1- Samantha Galassi
2- Elisabetta Manenti
3- Laura Piantoni
4- Valentina Donadoni
5- Gael Rossi

CATEGORIA G:

1- Daniela Rota
2- Eveline Makena Muriira
3- Daniela Majer
4- Katiuscia Nozza Bielli
5- Roberta Locatelli

CATEGORIA H:

1- Rita Lilia Quadri
2- Nadia Calvi
3- Monia Acerbis
4- Sonia Opi
5- Simona Pievani

Ecco alcune foto della serata: