Il meteo non perdona, ma sotto la pioggia battente di Bariano han corso oltre 350 atleti.
Complice l’assenza del leader – ormai ex – della classifica generale, è stato Emilio Elena a tagliare per primo il traguardo in quel di Bariano, al termine di una gara intensa sotto la pioggia battente. In campo femminile si è invece imposta Elisabetta Manenti, anche se la leader della classifica generale rimane, per ora, Daniela Majer.
Pre-gara: 355 runners contro il temporale
Sono stati 355 gli atleti che sin dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 24 maggio, sono giunti al campo sportivo di Bariano per la quinta tappa del Criterium.
Un ottimo dato, in linea con i numeri dell’anno scorso, per gli organizzatori, visto anche il cielo plumbeo e minaccioso sin dal pomeriggio.
La gara: Emilio Elena vince sotto la pioggia
Alle 20:30, proprio mentre iniziava a piovere, ha preso avvio la gara valida come quinta tappa del Fosso Bergamasco 2019.
In campo maschile si è imposto, per la prima volta in questa edizione, Emilio Elena, che già la settimana scorsa a Valbrembo era arrivato secondo, mentre oggi si è imposto tagliando il traguardo in 21 minuti e 51 secondi. Dietro di lui Roberto Avogadro, staccato di soli 10 secondi. Terzo posto invece per Omar Zanetti giunto al traguardo in 22 minuti e 5 secondi.
In campo femminile si è confermata Elisabetta Manenti: l’atleta di Martinengo ha concluso la propria gara in 24 minuti e 45 secondi, distanziando di poco più di 30 secondi Samantha Galassi.
Le categorie
Al termine della gara, e dopo aver recuperato le forze grazie al ricco ristoro finale allestito dai volontari della Polisportiva Oratorio Bariano, gli atleti hanno assistito alle premiazioni, che hanno visto premiati i leader della classifica a punti, Mauro Previtali e Daniela Majer, oltre ai primi cinque atleti e le prime cinque atlete di ciascuna delle categorie previste dal regolamento.
Premi speciali anche per due fortunati estratti: la 150esima classificata, Nadia Calvi, e il 200esimo, Fernando Rossoni.
Ecco i nomi di tutti i premiati per le categorie, insieme ad alcune foto della gara:
CATEGORIA A
1- Emilio Elena
2- Roberto Avogadro
3- Hamocch AbdelTabbar
4- Matteo Fabbris
5- Simone Viola
6- Imad Ouadani
CATEGORIA B
1- Omar Zanetti
2- Mattia Bertocchi
3- Marco Maderna
4- Andrea Guttadauro
5- Francesco Spinelli
CATEGORIA C
1- Ferruccio Gamba
2- Mauro Previtali
3- Claudio Gamba
4- Mauro Arnoldi
5- Paolo Valoti
CATEGORIA D
1- Giorgio Campana Binaghi
2- Paolo Guerino Tomasoni
3- Emanuele Zenucchi
4- Driss Jezm
5- Marco Gaviraghi
CATEGORIA E
1- Gianfranco Mazzucchelli
2- Giuseppe Fagiani
3- Franco Possoni
4- Roberto Battaglini
5- Claudio Nessi
CATEGORIA F
1- Elisabetta Manenti
2- Samantha Galassi
3- Alice Colonetti
4- Irene Faccanoni
5- Diana Gusmini
6- Sarah Zerbini
CATEGORIA G
1- Chiara Milanesi
2- Daniela Majer
3- Fabiola Callegari
4- Barbara Ribolla
5- Elena Salvi
CATEGORIA H
1- Valeria Tiburzi
2- Anna Carla Gherardi
3- Nadia Calvi
4- Monica Zanga
5- Elisa Pelliccioli