Gli atleti alla partenza, scatto di DR Fotografia

Il pre-gara

Serata calda, a livello climatico così come per quanto riguarda la competizione, quella appena terminata a Zanica, in occasione della settima e penultima tappa del Criterium.
Al ritrovo del centro sportivo cittadino, infatti, sono stati ben 412 gli atleti che si sono ritrovati sin dalle 18 per sfidarsi lungo i 6,9 kilometri di competizione tracciati dagli organizzatori. Dopo il riscaldamento e le corse di bambini e ragazzi (sulla pista di atletica a partire dalle ore 20), alle 20.30 è stato finalmente dato il via alla competizione vera e propria.

Gli atleti durante il giro in pista, scatto di DR Fotografia

Gambino e Cotelli si aggiudicano la tappa

La gara è stata di altissimo livello, anche per gli standard a cui già siamo abituati al Fosso. Per capire la qualità vista su strada e in pista questa sera basti pensare che Alessandro Claut, capace di fare il vuoto dietro sé venerdì scorso a Treviglio, si è oggi piazzato in quarta posizione, a quasi 40 secondi dal vincitore della gara Salvatore Gambino, che ha invece percorso i 6,9 kilometri del tracciato in soli 21 minuti e 17 secondi. Alle sue spalle doppietta per il GAV Vertova con Diego Testa e Alessandro Spanu. Assente invece l’attuale leader della classifica a punti, Mattia Bertocchi.

In campo femminile abbiamo assistito invece stasera alla prima vittoria della tesserata Atletica Paratico Cristina Cotelli, al traguardo in 25 minuti e 32 secondi, seguita a 22 secondi di distanza da Chiara Milanesi. Terza invece Sarah Zerbini, al traguardo in 25 minuti e 56 secondi.

Salvatore Gambino vince la tappa. Scatto di DR Fotografia.
Cristina Cotelli al traguardo, scatto di DR Fotografia.

Il dopo gara

Dopo la gara gli atleti hanno avuto modo di rifocillarsi al ricco ristoro allestito dai volontari. A loro disposizione, inoltre, spogliatoi e docce all’interno del centro sportivo. Attorno alle 21.30 si sono dunque tenute le premiazioni, che hanno visto protagonisti i vincitori assoluti della tappa e i primi classificati di ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento. Sono state inoltre proclamate le nuove “maglie arancio” del Criterium: Mattia Bertocchi (capace di confermare la leadership nonostante l’assenza di questa sera) e Chiara Milanesi.

A questo link le classifiche della tappa di Zanica.

A questo link le classifiche complessive aggiornate del Criterium (DISPONIBILI DA SABATO).

A questo link tutti gli scatti della serata di Zanica realizzati dagli amici di DR Fotografia

Ora, con un po’ di malinconia, non resta che attendere l’atto finale di venerdì prossimo, quando tutti insieme – per l’ultima volta in questo 2023 – ci ritroveremo a Mozzanica per assistere al Gran Finale del Fosso Bergamasco 2023.