In una serata ancora una volta contraddistinta dalla pioggia, sono stati circa 340 gli atleti alla partenza della Cinquemigliadegliangeli. Tra questi anche Diego Testa, che ha stravinto e fatto registrare il nuovo record del percorso.
Il pre-gara
Ha confermato i grandi numeri di quest’anno – e l’ha fatto in una serata piovosa, come gran parte dell’ultima settimana – anche per la terza tappa, quella di Carobbio degli Angeli. Sono stati circa 340, infatti (addirittura una manciata più dell’anno scorso, quando il tempo era stato più clemente, ndr), gli atleti presentatisi alle iscrizioni e che hanno gareggiato lungo gli 8,050 km del tracciato cittadino. In un clima di amicizia e voglia di competizione, gli atleti hanno ultimato il riscaldamento guardando la gara promozionale dei bambini sino ai dodici anni, che hanno corso lungo un giro da circa un kilometro. Alle 20.30 è venuto dunque il momento dei grandi, che hanno dato vita a una gara intensa e costellata da un grande tifo, come d’abitudine in quel di Carobbio.
Diego Testa stravince e stampa un nuovo record
Ad aggiudicarsi la tappa, senza troppe difficoltà, è stato l’atleta del gruppo Alpinistico Vertovese Diego Testa, arrivato al traguardo in 25 minuti e 9 secondi. Non solo: il campione del Gav è anche riuscito a registrare un nuovo record (9 secondi più veloce del precedente primato) sulla tappa, aggiudicandosi il buono da 100 euro per acquisti Ready To Run messo in palio dall’organizzazione. Nulla da fare per Davide Angilella, pervenuto al traguardo in 25 minuti e 47 secondi, e Raffaele Carrara, ad appena due secondi di distanza.
Anche in campo femminile la serata ha sorriso al Gav, che ha fatto due su due con la vittoria di Luisa Gelmi, al traguardo in 30 minuti e 42 secondi. Alle sue spalle Chiara Milanesi, distaccata di soli sei secondi, e Cristina Cotelli. Quarta invece la leader del Fosso 2022 Alice Colonetti.
Al termine della gara si sono tenute, nell’area adibita a ristoro, le premiazioni: sono stati incoronati i nuovi leader del Criterium, e i primi 5 atleti di ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento, mentre un premio speciale è andato a Giuseppe Casula, classificatosi quarantaseiesimo, come 46 sono gli anni dalla fondazione della società “Pantera Rosa” organizzatrice della tappa.
Le classifiche di tappa e del Criterium
Al seguente link è possibile consultare le classifiche generali della tappa di Carobbio degli Angeli.
A questo link, invece, le classifiche complessive del Criterium (per ora comprensive delle prime due tappe, ma che presto verranno aggiornate alla luce della gara di questa sera).
Una nota di buio
Pensando di dare una svolta alla serata, un atleta e collaboratore distratto (che sta scrivendo questo articolo, ndr), ha accidentalmente lasciato al buio gli atleti in palazzetto per una decina di minuti. Sarebbe potuta essere l’occasione per dare al Fosso una nuova impronta, sperimentando l’effetto discoteca dopo la corsa, ma è evidente che l’accidentale esperimento sia miseramente fallito. Sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità, lo sventurato si scusa e spera di non aver creato troppo disagio agli amici atleti. Continuate a seguirci, domani pubblicheremo tutte le foto (ben illuminate, state tranquilli) della serata realizzate dagli amici di DR Fotografia!