Anche Zanica fa il botto: oltre 370 atleti, vincono Brasi e Colonetti

Ieri sera, venerdì 17 giugno, sono stati oltre 370 gli atleti partiti per la settima tappa del Criterium, vinta da Iacopo Brasi e Alice Colonetti.

Il pre-gara

Per la seconda volta in questa edizione del Fosso Bergamasco, la scaramanzia è stata smentita. Venerdì 17 giugno, infatti, il Fosso ha fatto registrare il secondo miglior numero di atleti partenti per una tappa, con oltre 370 podisti giunti in quel di Zanica per correre la settima tappa del circuito in attesa del gran finale di venerdì prossimo a Mozzanica. Nonostante il gran caldo e l’afa, la manifestazione si è svolta senza intoppi con le gare dei ragazzi alle ore 20 e la partenza della tappa del Fosso alle 20.30.

Prima partecipazione con vittoria per Iacopo Brasi, Colonetti si conferma e torna leader

E’ stata una tappa ricca di sorprese in campo maschile, quella di ieri sera a Zanica. A vincere lungo il percorso di poco meno di 7 kilometri è stato infatti il “debuttante” (per quanto riguarda il Fosso Bergamasco 2022) Iacopo Brasi, che ha completato la propria impresa in soli 21 minuti e 21 secondi, lasciandosi alle spalle a soli sette secondi di distanza Diego Testa. Terzo classificato Hamouch Abdeljabbar, mentre solo ottavo all’arrivo il vincitore di diverse tappe Stefano Cadei, apparso un po’ sottotono rispetto alle prime gare del Criterium. Assente invece il leader Maurizio Vanotti.

Meno, invece, le novità in campo femminile, con la solita Alice Colonetti a trionfare al traguardo (25 minuti e 24 secondi per lei) seguita a distanza di una trentina di secondi da Chiara Milanesi e Sarah Zerbini, distanziate l’un l’altra da appena tre secondi. Una vittoria importante, questa, per Colonetti, che con gli scarti delle due tappe a cui non ha preso parte ha potuto così riconquistare la leadership della competizione femminile, con il punteggio pieno di 2500 punti (cinque vittorie su cinque partecipazioni per lei, in attesa dell’ultima tappa di settimana prossima).

Al termine della gara si sono tenute, all’interno del centro sportivo, le premiazioni: dopo la consueta “investitura dei leader” sono stati premiati i primi 5 atleti di ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento. A rifocillare gli atleti ha pensato poi l’adiacente festa di “Insieme con Amicizia” all’interno del centro sportivo, dove molti atleti si sono fermati per cenare e bere una birra in compagnia.

Risultati e Classifiche

Di seguito le classifiche consultabili e scaricabili della tappa di Zanica 2022 e le classifiche parziali del Criterium 2022 al termine delle prime sei tappe:

CLASSIFICHE COMPLESSIVE:

-Classifica Assoluta 

-Classifica per categorie 

CLASSIFICHE DELLA TAPPA DI ZANICA:

-Classifiche assolute

-Classifica Categoria A

-Classifica categoria B

-Classifica categoria C

-Classifica categoria D

-Classifica categoria E

-Classifica categoria F

-Classifica categoria G

-Classifica categoria H