Il pre-gara
Non è bastato il maltempo a fermare la grande festa del Fosso Bergamasco, tornato ai fasti pre-covid nel corso della prima serata con la “Valbrembo al Galoppo” che ha fatto registrare la bellezza di 333 atleti partenti (326 all’arrivo). Tra questi anche moltissimi giovani, a testimoniare la voglia di correre e mettersi in gioco e la capacità del Criterium di conquistare anche le nuove leve del podismo locale.
Che la tappa avrebbe riscosso un grande successo lo si era capito sin dalla vigilia, quando è stato reso noto il dato relativo alle pre-iscrizioni online, ben 291. A queste si sono poi aggiunti diversi atleti iscrittisi sul posto. Nonostante la pioggerella costante del pre-gara, la pioggia ha dato tregua agli atleti pochi minuti prima della partenza, consentendo una gara rapida, con temperatura ottimale e senza pioggia.
Maglie arancio a Cadei e Colonetti
Molto combattuta la sfida, sia in ambito maschile che femminile. Vincitore assoluto della tappa il giovane Stefano Cadei (classe 2000), che ha completato gli otto kilometri del percorso in soli 25 minuti e 49 secondi, lasciandosi alle spalle Nicola Nembrini e Nicola Mostacchetti. Menzione d’onore anche a uno dei main sponsor, nonché grande e storico vincitore del Fosso Bergamasco delle edizioni che furono, Maurizio Vanotti, che ha chiuso in quarta posizione la sua gara con il pettorale numero 1.
Grande competizione anche in campo femminile, con la giovane Alice Colonetti capace, con il tempo di 29 minuti e 53 secondi, di lasciarsi alle spalle la più esperta Luisa Gelmi. Terza Irene Faccanoni, con il tempo di 30 minuti e 36 secondi.
Al termine della competizione, come da tradizione del Fosso Bergamasco, atleti e organizzatori si sono ritrovati al punto di ritrovo per le premiazioni, che hanno visto riconosciuti i primi tre atleti assoluti in campo maschile e femminile, e i primi tre classificati (assoluti esclusi) per ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento. Durante la cerimonia anche la consegna delle maglie arancio a Cadei e Colonetti, che avranno il compito di difendere il proprio “titolo” temporaneo venerdì prossimo a Camisano.
Risultati e Classifiche
Di seguito le classifiche consultabili e scaricabili della Valbrembo al Galoppo 2022: