“Per noi il piacere non è solo partecipare alle manifestazioni podistiche degli altri gruppi” dicono gli organizzatori, nonché soci del “Club Pantera Rosa”, “ ma anche organizzare e darci da fare.
E’ un impegno che soprattutto negli ultimi anni è diventato sempre più difficile, come succede in tante società e anche in altri sport purtroppo non è sempre facile trovare sponsor. Ad oggi ce l’abbiamo sempre fatta, speriamo di poter continuare così”.
L’adesione al “Fosso”
Il gruppo “Club Pantera Rosa” ha aderito al circuito del “Fosso Bergamasco” nel 2008, quella di quest’anno sarà però la diciassettesima edizione dell’ormai tradizionale “Cinquemigliadegliangeli”, perché oltre alle sedici edizioni all’interno del circuito è stata preceduta, nel settembre del 2007, da una “Cinquemigliadegliangeli” edizione” zero”, un’edizione di prova della manifestazione;
“Il nostro ingresso nel mondo del “Fosso” è avvenuto in maniera quasi casuale, spiegano sempre gli organizzatori, Vista l’evoluzione che negli anni ha interessato la corsa su strada abbiamo maturato il concetto di partecipare alle gare organizzate dalle altre società, ma ci siamo resi conto che è bello anche organizzare qualcosa, e ci sembrava giusto darci da fare. Così abbiamo contattato alcuni amici che già organizzavano una propria tappa nel circuito, abbiamo buttato lì l’idea e la nostra idea si è concretizzata”.
E si può dire che si sia concretizzata con successo, dal momento che dal 2008 a questa parte la “Cinquemigliadegliangeli” è sempre stata un appuntamento fisso per gli amanti del “Fosso”: “Molti, anche i podisti provenienti da tutta la provincia, si complimentano con noi per il percorso della nostra manifestazione, che è rimasto invariato negli anni. La nostra gara consta in tre giri ondulati nel centro abitato. Ogni giro attraversa il centro storico del paese e questo piace molto agli atleti”.
Negli anni passati abbiamo organizzato anche la tappa di apertura del criterium “Fosso Bergamasco” e l’abbiamo fatto in un giorno che per noi significa molto: il 25 aprile, giorno del “nostro” compleanno, quest’anno saranno 47 anni di attività sociale del nostro gruppo. Da qualche anno invece abbiamo preferito spostare la nostra tappa più avanti, per sfruttare al meglio le ore di luce.
A precedere la gara ufficiale, si terrà, come sempre, una gara promozionale per ragazzi fino ai 12
anni di età, sempre molto partecipata da ragazzi del paese e non. Una caratteristica che ci contraddistingue è il terzo tempo, ci teniamo in particolar modo a fare un
buon ristoro accompagnato anche da birra e panini.
Dobbiamo anche ringraziare tutti gli sponsor, che ci hanno dato fiducia in questi anni, L’Amministrazione comunale e le associazioni del paese di Carobbio d.A. che hanno sempre contribuito alla buona riuscita della manifestazione. “Speriamo di mantenere i nostri standard organizzativi e se possibile migliorarci per la gioia di tutti i partecipanti, noi ce la metteremo tutta” queste le ultime parole degli organizzatori.